Twigo




Debutta oggi, 18 ottobre, Canova Gameroom, il nuovo format video ideato dal produttore Michele Iorfida Canova, in arte CanovA. Uno studio, un artista, il produttore musicale italiano più di successo degli ultimi anni sono i protagonisti di una serie di episodi dedicati a come nascono le canzoni, alle ricette che danno vita ai grandi successi musicali del nostro Paese.

Michele Canova apre le porte del suo regno musicale e invita i suoi ospiti per una sfida: scrivere, produrre e registrare in una sola session una canzone partendo da zero. Nasce così la gameroom, con la produzione di Borotalco, che svela le modalità e le dinamiche tramite le quali CanovA e i diversi artisti ospiti si influenzano e stimolano reciprocamente, assistendo alla nascita di una potenziale hit.

Nella prima puntata lo studio di Kaneepa vediamo CanovA e il suo primo ospite, Clementino, alle prese con un obiettivo: creare un brano in sole tre ore. L’MC partenopeo e leggenda del freestyle arriva in studio, prende carta e penna e il resto viene da sé, seguendo il flusso di un campionamento di batterua su vinile. L’interazione, i giochi di parole e ispirazioni sono gli ingredienti che caratterizzano questo format ma anche il lavoro di CanovA, la cui carriera ha rivoluzionato il pop italiano degli ultimi vent’anni. Generi musicali, attitudini e stili dei differenti artisti si fondono con la lunga esperienza del produttore, per quella che possiamo considerare una vera e propria masterclass sul processo creativo, sia dal punto di vista artistico che tecnico.

A forz' ro rap, la collaborazione tra CanovA e Clementino

Clementino si avvicina al rap nel 1996 e si fa largo nella scena hip hop vincendo tutte le più importanti gare di freestyle italiane. Proprio dopo aver vinto il suo primo torneo nazionale di freestyle, si mette al lavoro per realizzare il suo primo album indipendente dal titolo Napoli Manicomio (2006) al quale segue I.E.N.A. (acronimo di Io E Nessun Altro, 2011). Dopo il progetto Rapstar con Fabri Fibra, firma un contratto discografico con una major e pubblica 4 album di grande successo. Grazie alla gavetta, a centinaia di live, ai dischi d’oro e milioni di stream, si ritaglia un ruolo importante prima nella scena partenopea e poi italiana, riuscendo a esportare anche la lingua napoletana nel rap in tutto il paese, con brani quali La Luce, O’ Vient e Cos Cos Cos Ha alle spalle due partecipazioni al Festival di Sanremo, conquistando, con una cover di Don Raffaè di Fabrizio De Andrè, il premio omonimo consegnato da Dori Ghezzi. Il suo ultimo album in studio, Black Pulcinella, è uscito nel 2022.

CanovA è un produttore musicale italiano che nel corso della sua carriera si è distinto per aver accompagnato gli artisti nella creazione di un percorso artistico duraturo nel tempo. Tra gli altri spiccano in Italia le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, di cui ha prodotto l’intera discografia fino al 2017, Jovanotti, Fabri Fibra, Fedez, Eros Ramazzotti, Giorgia, Marco Mengoni, Dark Polo Gang, mentre all’estero con Janet Jackson, Alanis Morissette, John Legend e Alicia Keys. Le sue produzioni hanno totalizzato oltre 20 milioni di album che gli sono valsi 7 dischi di diamante e più di 150 dischi di platino. I brani da lui prodotti hanno superato i 3 miliardi di visualizzazioni su YouTube e 2 miliardi di streaming su Spotify. Dopo anni dietro le quinte, CanovA decide di mettersi in gioco in prima persona con il suo progetto da artista. Ciò che lo spinge a intraprendere questo viaggio è la passione, spontanea e inesauribile, per la musica. Nel 2020 ha fondato la sua etichetta discografica CanovaRec per sviluppare il percorso musicale di giovani talenti a 360 gradi, mentre è del 2022 Level One, il suo primo EP con 7 brani tra collaborazioni inattese, tra giovani talenti (Ormai, LACRAY) e nomi affermati del panorama musicale italiano (Gianna Nannini, Nayt, Luca Carboni).