NFT: opere digitali uniche e autentiche

Scopri cosa sono gli NFT e perchè stanno rivoluzionando il mondo della musica.

Cosa sono gli NFT

Un NFT (Non-Fungible Token) è un token crittografico registrato su una blockchain, grazie al quale è possibile ottenere un certificato di proprietà su opere digitali.

Asset digitali

Un NFT può essere qualsiasi contenuto media: musica, video, opere d’arte, foto e perfino GIF. Una volta acquistato l’NFT, il media può continuare a circolare liberamente in rete, ma i suoi diritti diventano di proprietà dell’acquirente.

Proprietà garantita

Chi acquista l'NFT dell'opera di un artista diventa l'unico titolare di tutti i diritti di quella opera e può rivenderla in qualsiasi momento e a qualsiasi cifra.

Esclusività

Gli NFT certificano valore perché garantiscono, anche nel digitale, esclusività e rarità, permettendo all’utente di diventare una sorta di collezionista, e i suoi contenuti “pezzi da collezione”, che rappresentano per lui motivo di orgoglio.

NFT E ARTE DIGITALE

Un’opera digitale in NFT è digitalmente firmata dall’artista che l’ha realizzata. Questo la rende diversa dalle altre apparentemente uguali in circolazione, così come un quadro autentico e firmato è diverso da una sua copia.

Autenticità

Gli NFT permettono di dimostrare l’autenticità e la proprietà intellettuale dell’opera in quanto, a prescindere dal trasferimento della proprietà, la sua attribuzione sarà sempre riconducibile all’autore.

COME RICEVERò I MIEI NFT

Ti forniremo tutte le indicazioni per gestire i tuoi NFT e poterli conservare e vendere grazie ad un wallet (portafoglio elettronico). Riceverai una guida via email subito dopo il tuo acquisto.

POSSO RIVENDERE I MIEI NFT

Gli NFT sono scambiabili e rivendibili tramite piattaforme apposite come OpenSea. Sarai quindi libero di rivendere i tuoi NFT al prezzo che vuoi, quando vuoi.